CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Dal 18 al 20 novembre di scena la XIII Edizione di Sanit – Cardio Race e Villaggio del Benessere presso l’Archivio Centrale dello Stato  – Piazzale degli Archivi Roma Eur alla presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Eventi, sport, check up gratuiti e incontri per la salute del cuore e non solo.

La manifestazione è aperta a tutti gratuitamente, propone diversi convegni a carattere scientifico ed incontri con esperti, dove verranno affrontate le tematiche relative alla salute del cuore, agli stili di vita salutari e alla promozione della salute.

Sanit – Cardio Race ha il patrocinio e vede la partecipazione di: Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca, Coni, Regione Lazio, Municipio Roma IX, Federazione Italiana di Atletica leggera, Ipasvi Roma, Università La Sapienza, Istituto Superiore di Sanità, Lilt, Inail e numerose altre realtà del settore sport e salute, oltre alla al sostegno della Camera di commercio di Roma, Herbalife nutrition e Ferrarelle.

A disposizione dei visitatori anche una mostra di prodotti del benessere, alimentazione salutare, innovazione tecnologica, e controlli di prevenzione gratuiti quali: elettrocardiogramma, ecoscopia, spirometria, controllo posturale e molti altri check up organizzati, tra gli altri, in collaborazione con: Ministero della Salute, Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus, Asmara Onlus, Artemisia Onlus, Associazione Nazionale Prevenzione ed Inail, dove gli specialisti fisioterapisti faranno controlli sulla postura in particolare ai giovani in età scolastica, mostrando anche le tante protesi applicate ai campioni paraolimpici.

Come lo scorso anno saranno organizzati show cooking realizzati da chef del Gambero rosso affiancati da nutrizionisti esperti; corsi di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiopolmonare per studenti, mamme, insegnanti e chiunque voglia essere in grado di aiutare persone in difficoltà. Sarà presentato un contest al quale parteciperanno alcuni Istituti alberghieri del Lazio che avranno il compito di preparare dei cocktail salutistici analcolici che saranno votati da una giuria. La scuola vincitrice avra’ in regalo un defibrillatore di ultima generazione.

L’inaugurazione di Sanit – Cardio Race e Villaggio del Benessere avrà luogo venerdì 18 novembre alle ore 9,30 alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Domenica 20 novembre si svolgerà la Cardio Race, corsa per il cuore che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sul rischio della morte cardiaca improvvisa.

Prevenire prima di curare.

Per informazioni: www.sanit.org

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn