CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Un Team di milionari capitanato da Bill Gates lanciano un fondo di 1 miliardo di dollari a sostegno delle energie sostenibili.

A Dicembre scorso, mentre la New Entry della Casa Bianca Donald Trump esprimeva il suo scetticismo riguardo il  cambiamento climatico, Bill Gates, fondatore della Microsoft, annunciava il lancio di un fondo destinato a finanziare tecnologie e ricerche volte a ridurre le emissioni di gas serra, in favore dell’ ambiente. Il fondo si chiama Breakthrough Energy Venture ed al momento conta 1 Miliardo di dollari, tra gli investitori privati che hanno preso parte a questa iniziativa figurano nomi importanti come Reid Hoffman cofondatore di LinkedIn, Jeff Bezos fondatore di Amazon e Jack Ma di Alibaba.

Le sfide del Team milionario

Sono cinque i settori da cambiare radicalmente, secondo Breakthrough Energy Venture, affinché si possano abbassare drasticamente le emissioni di gas serra e sono: il settore agricolo, quello industriale, l’energetico, il trasporto e l’edilizio. In ognuno di questi si concentreranno i maggiori investimenti e ricerche. Secondo Gates, un lavoro sinergico tra investitori privati e finanziamenti statali, grazie ai governi, porterebbero ad un cambiamento radicale nel mondo dell’ energia, più pulito ed attento all’ambiente. Tuttavia il periodo di transizione energetico è lungo e non semplice, per cui ci vorrà un grosso impegno non solo di capitale ma anche di coscienza per raggiungere l’obiettivo previsto.

Riccardo Testi

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn