CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Ritorna per il settimo anno consecutivo Lifebility Award, il concorso nazionale nato nel 2009 per volontà dei Lions ed organizzato dall’associazione no profit Lifebility, che intende stimolare la partecipazione dei giovani nel sostenere idee e progetti innovativi volti a semplificare i servizi pubblici e privati della comunità.

Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni – in forma singola o in gruppo – ed ha in sé l’obiettivo di raccogliere e premiare idee e proposte con una tematica etico-sociale. Sono previste sette categorie: “Energia e Ambiente”, “Trasporti e Mobilità”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Bioingegneria e Biotecnologie”, “Nutrizione e qualità della vita”, “Turismo e Beni Culturali”, “Innovazione sociale”.

In quest’ultima categoria si vogliono comprendere le problematiche di attualità ad elevato contenuto sociale. Vi rientrano, ad esempio, proposte riconducibili alla riduzione del problema del “digital divide” (si intende il divario generazionale in relazione all’uso dei nuovi strumenti digitali) oppure proposte che consentano l’evoluzione della società in un contesto di riduzione della crescita economica e/o della ridefinizione del PIL. Sono ritenute idonee anche proposte rivolte alla relazione di aiuto e di riparazione e alla prevenzione della sofferenza psichica.

L’obiettivo del concorso è infatti quello di diffondere la cultura solidale tra i giovani, per spingerli a sviluppare idee sostenibili e portare avanti progetti con una forte impronta sociale.

I premi messi in palio per i vincitori di ciascuna categoria saranno:

  • carnet di voucher gratuiti di assistenza alle Start Up di Impresa che occorreranno alla copertura dei costi a partire dalla realizzazione del prototipo dell’idea, alla disponibilità gratuita dei professionisti LIONS;
  • possibilità di stage lavorativodi 6 mesi presso uno degli sponsor dell’iniziativa;
  • borsa di studio del valore di 500 euro lordi.

Per partecipare al concorso Lifebility Award è necessario scaricare e compilare il modulo del progetto dal sito www.lifebilityaward.com e presentare la proposta entro le ore 16.00 del 3 aprile 2017.

Barbara Massacci

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn