CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Si chiama Alpha AMS l’occhio bionico, Made in Germany, in grado di ridare la vista. Un progresso medico senza precedenti che apre ad importanti opportunità.

Prodotta dalla compagnia tedesca “Retina Implant AG”, Alpha AMS è un microchip in grado di ridare la vista a chi l’ha persa in età adulta a causa di gravi malattie ereditarie come la retinite pigmentosa o le distrofie corio-retiniche, il microchip verrebbe impiantato all’interno dell’occhio ridando la percezione della luce e degli oggetti circostanti.

1.500 Sensori in uno “spillo”

Alpha AMS è grande 3 millimetri, quanto uno spillo, ed all’interno ci sono 1.500 sensori, che vanno a sostituire i fotorecettori della retina attraverso un fotodiodo, un apparecchio elettrico in grado di trasformare la luce in stimolo elettrico. Questo sofisticato microchip verrebbe impiantato, tramite intervento chirurgico, sotto la retina stimolando il circuito nervoso che collega l’occhio al cervello, ridando così percezione visiva della realtà, tale microchip è potenzialmente funzionante a condizione che il paziente abbia sana la via ottica ossia il circuito nervoso che collega occhi al cervello.

Riccardo Testi

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn