CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Per la sicurezza alimentare anche il fattore tempo è necessario e indispensabile.

Yarok Technology Transfer Ltd è un sistema di prova microbiologico veloce per l’industria Fresh Food (frutta e verdura, salumi freschi, latte, carne, ecc.), che protegge i consumatori e tutela gli interessi dei produttori.

Yarok ha sede a Gerusalemme, Israele, con strutture di laboratorio vicino a Tel Aviv. Si dedica a portare l’innovazione israeliana alle industrie alimentari e agricole, fornendo anche servizi di formazione internazionale, nonché reclutamento internazionale di risorse umane.

Nel 2014, seguendo le richieste dei clienti per soluzioni di test veloci, Yarok entrò nell’arena di test microbiologici per fornire una soluzione a un grosso problema dell’industria alimentare fresca in tutto il mondo, sviluppando nel proprio laboratorio un sistema per il rilevamento veloce e il conteggio di batteri pericolosi in frutta e verdura.

La tecnologia e la metodologia alla base del sistema sono estremamente flessibili. I moduli attualmente disponibili sono rivolti alle industrie delle verdure e dei prodotti lattiero-caseari e consentono un’identificazione estremamente rapida di E.coli, Listeria Monocytogenes, batteri psicrotrofici e Pseudomonas.

È in corso lo sviluppo di tamponi per l’identificazione estremamente rapida di Listeria nell’ambiente di lavoro.

 

IL PROBLEMA

La mancanza di prove veramente rapide per la rilevazione e il conteggio di batteri pericolosi (es. E.coli, Listeria, Salmonella, ecc.) è un problema importante per l’industria alimentare fresca. I risultati ottenuti dai sistemi di test tradizionali richiedono troppi giorni. I test rapidi richiedono 18-32 ore. In questo lasso di tempo, gli alimenti freschi hanno lasciato l’impianto di produzione per i supermercati, o sono stati già consumati.

In questo caso, i test correnti sono troppo lenti per evitare richiami, azioni legali, o quant’altro. La reputazione dei produttori può esserne danneggiata mentre salvaguardare la salute dei consumatori diventa sempre più arduo.

LA SOLUZIONE?

Yarok ha sviluppato dei test microbiologici per ottenere risultati veloci e precisi entro un tempo di spostamento del prodotto: ovvero prima che l’alimento fresco esca dalla struttura produttiva.

I VANTAGGI

Velocità: risultati chiari entro 45 minuti (1000CFU).
Valutazione dell’assenza di E.Coli: 5 ore.
Valutazione dell’assenza di Listeria: 8-9 ore.
Precisione.
Utilizzare apparecchiature di laboratorio convenzionali e convenienti.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn