CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lotta al Bullismo – il romanzo sinfonico di Vesepia e Mabasta.

Non sta a me spiegare come e perchè negli ultimi anni stia dilagando la “piaga” del XXI secolo, che va ad aggiungersi a parole forti come Droga, Alcolismo, Anoressia o Bulimia.

Ma quello che posso fare è divulgare gli sforzi, le idee, gli aiuti che migliaia di professionisti (medici, psicologi, psichiatri) o gente comune come insegnanti o genitori, stanno promuovendo per aiutare tutti quei ragazzi che sono vittime del Bullismo.

Che cos’è il bullismo e le gravi conseguenze che ne derivano lo sappiamo o lo possiamo immaginare leggendo i sempre più crescenti episodi che si verificano nelle scuole, nelle comitive, a casa. Ma il più grande nemico di questa terribile sciagura è la Paura: spesso si tende a minimizzare il problema, cercare di far parte a tutti costi di un gruppo, la timidezza e il poco dialogo con i propri genitori, che la maggior parte delle volte sono del tutto ignari delle problematiche dei figli, non aiutano.

Detto ciò, per fortuna la società si è attivata immediatamente allestendo per i ragazzi sportelli d’ascolto nelle scuole, incontri, informazione a 360° a genitori e figli.

Ma un’innovazione nel campo è stato il Romanzo Sinfonico contro il bullismo.

Il Romanzo Sinfonico è un libro cartaceo nel quale viene narrata una storia arricchita da colonne sonore o brani cantati originali che ne amplificano le emozioni. Il lettore può accedere ai contenuti audio e multimediali in genere con il proprio smartphone o tablet per mezzo dell’app “Vesepia”.

Nel particolare, di seguito, la spiegazione dei suoi creatori:

Mr BOH: Buongiorno a tutti! Sono il noto giornalista Mr BOH! Siamo qui con VESEPIA e MABASTA, chi siete?

VESEPIASono una casa editrice. Sono giovane e mi piace realizzare dei libri moderni, legati alla tecnologia, ma sono anche molto affezionata al cartaceo! Così ho creato il primo Romanzo Sinfonico che parla delle avventure di un ragazzino di nome Feo e vorrei realizzarne un altro con Mabasta.

MABASTA: Eccomi! Ho conosciuto Vesepia qualche tempo fa ed il colpo di fulmine è stato inevitabile. Io sono un tipo tosto perché combatto contro il bullismo con ottimi risultati e in vari modi. Lottare anche con un Romanzo Sinfonico sarebbe il massimo! 

Mr BOH: Quindi, se ho ben capito, realizzerete un Romanzo Sinfonico partendo dall’esperienza di Mabasta sull’argomento e utilizzando le energie artistiche di Vesepia. Ma, in buona sostanza… potreste spiegarci cos’è un Romanzo Sinfonico?

VESEPIA: Niente di più semplice! Il Romanzo Sinfonico è un libro cartaceo nel quale viene narrata una storia arricchita da colonne sonore o brani cantati originali che ne amplificano le emozioni. Il lettore può accedere ai contenuti audio e multimediali in genere con il proprio smartphone o tablet per mezzo dell’app “Vesepia”.

MABASTA: Wow! Ho letto il primo Romanzo Sinfonico “Un sogno per Feo“. Oltre alla tecnologia, mi hanno stupito i suoi messaggi didattici e motivazionali che hanno fatto riflettere molti alunni di tante scuole che lo hanno adottato per i progetti lettura. Hanno lavorato con le LIM e con la guida didattica legata al romanzo. Allora ho pensato: se potessi parlare in questa maniera divertente e innovativa del bullismo, chissà quanti ragazzi prenderebbero a cuore la tematica e si mobiliterebbero per contrastarla.

VESEPIAMabasta, sei un sognatore proprio come me! E sognare ci permette di camminare verso una direzione. Se si cammina in due, poi, il sogno è ancora più bello!

MABASTA: vorremmo chiedere una mano, perchè realizzare un Romanzo Sinfonico non è come realizzare un libro cartaceo.

VESEPIA: Già: ci sono molte più spese di carattere informatico per le APP, per le illustrazioni in digitale e per coinvolgere strumentisti e cantanti nei brani musicali!

Il bullismo è un fatto serio! E questo progetto potrebbe davvero far riflettere i lettori in modo profondo. 

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn