CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

La Rete Internazionale che collega la figura lavorativa nel mondo

La Città dei Mestieri e delle Professioni è:

  •  un Luogo dove si possono consultare liberamente documentazioni, materiale specializzato strumenti multimediali sul mercato del lavoro, delle professioni, la formazione e l’impresa
  •  un Servizio Gratuito di consulenti qualificati nell’orientamento professionale e formativo, nell’accompagnamento alla ricerca del lavoro e alla creazione di impresa
  •  un Modello di Orientamento diffuso in Europa -Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Italia- e nel Mondo -Brasile, Canada, Repubblica dell’Ile Maurice –
  •  una Rete Internazionale che collega tutte le Città dei Mestieri esistenti, condividendone le esperienze, i metodi e le opportunità. Attraverso un colloquio condotto da operatori esperti provenienti da diversi organismi partner, detti consiglieri, gli utenti vengono supportati nella costruzione di un proprio percorso professionale, nella scelta di un iter formativo, nella ricerca o nel cambiamento del lavoro, nella creazione di una propria attività professionale. Periodicamente vengono organizzati eventi, seminari, workshop, sui temi dell’orientamento scolastico, del lavoro, per la presentazione delle professioni e l’incontro con le imprese.
  • Piattaforma multimediale: il sito nazionale www.cittadeimestieri.it è ricco di materiali, consultabili gratuitamente on-line, sui mestieri, l’orientamento, la formazione e sulla ricerca del lavoro. E’ inoltre possibile effettuare simulazioni e strategie per affrontare i colloqui di selezione,  test sugli interessi personali, consultare il “Catalogo delle Professioni” (previa registrazione gratuita) e la sitografia sul mercato del lavoro.

Questa è la nuova frontiera per la ricerca di un’occupazione. Un servizio comune a favore di coloro che cercano un lavoro ma non hanno mezzi e opportunità per trovare l’azienda o la struttura più idonea per i propri progetti.

Quattro punti forza fanno della Città Dei Mestieri un portale prezioso per i giovani che si approcciano al mondo del lavoro:

Fare Impresa: si valuta la creazione di una impresa propria; Cercare lavoro: si costruisce la carriera ideale; Scegliere una formazione: cioè aggiornare le proprie competenze; Orientarsi nelle scelte: sceglie il percorso più adatto a te.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn