CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
La Corsa Iulia Run, erede della Corsa di Giulio, si terrà il 22 aprile 2018. Non si tratta di una semplice corsa cittadina, provare per credere.
Cosa c’è di più entusiasmante all’interno di una scuola del vedere tutta la sua comunità scolastica: studenti, docenti, collaboratori scolastici e Dirigente Scolastica, intenti ad organizzare un evento in nome dello sport? Tanti i giovani presenti durante la presentazione del lancio di IULIA RUN, perché IULIA RUN non è una semplice Corsa cittadina, bensì un progetto in partenariato tra l’Associazione Sportiva dell’Università Luiss e lo storico Liceo Classico Giulio Cesare.
L’ufficialità all’evento è avvenuta alla presenza del Dirigente Scolastico Paola Senesi, del Presidente dell’Ass. Sporitiva Luiss di Luigi Abete, del Presidente dell’Ass. ex alunni e docenti del Liceo Giulio Cesare Giuseppe Massara e del Direttore Sportivo Paolo Del Bene dell’Associazione sportiva Luiss, dell’Ass. alle Politiche Scolastiche, educative e per la famiglia Emanuele Gisci e della Presidente del Municipio II Francesca del Bello. I ringraziamenti vanno anche al coordinatore della sicurezza Fausto Marsicola, alla Prof.ssa Anna Tudini organizzatrice dello Staff studenti volontari, al Prof.re Massimiliano Biscuso e al coordinatore tecnico Federico Nardone.
Le istituzioni presenti, hanno firmato il Protocollo di Intesa per dare il via alla corsa nata dall’alleanza di una rete di intenti e di forze per vivere un’esperienza di crescita territoriale partendo dall’apertura di Villa Blanc, sede della LUISS Business School.
La corsa, che sarà divisa in competitiva e non competitiva, avrà luogo domenica 22 aprile, il giorno dopo il Natale di Roma, a simboleggiare l’attenzione che la LUISS e il Giulio Cesare danno alla città e alle sue tradizioni.
Il percorso si articola per 7.5 km, con partenza alle ore 9:00, di fronte la sede di Villa Blanc della LUISS Business School, passando per la sede storica di Viale Pola e si concluderà presso il Liceo Giulio Cesare che in questa straordinaria occasione sarà il villaggio accoglienza della gara.
Alla manifestazione possono partecipare tutti gli studenti ed ex-studenti LUISS, alunni Giulio Cesare, esterni e atleti professionisti.
Lo sport e la musica, due motori attrattivi per i ragazzi nel rigore del corpo e della mente, nel rispetto di regole e tempra. Una scuola aperta al suo territorio nel creare inclusione e socializzazione. IULIA RUN è erede della “Corsa di Giulio” ideata e organizzata nelle scorse edizioni dal Liceo Giulio Cesare. Un evento che già negli anni ha rivestito una grande importanza per il nostro territorio e che prevede anche il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo in una settimana di alternanza Scuola/Lavoro che in tutoraggio con gli studenti dell’Università.
Ogni momento della presentazione è stato intervallato dalla Direzione Artistica della Prof.ssa Ludovica Orestano alla guida dei suoi allievi che magistralmente hanno dato suono ai tasti bianchi e neri in repertori di alta cultura musicale.
Il Dirigente Paola Senesi conclude con i saluti e ringraziamenti: “Musica e Sport che si ritrovano unite in questa giornata, dove mente, corpo e cuore comunicano insieme per trasmettere armonia nella condivisione.”
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn