CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

My Cooking Box è la scatola che contiene tutto ciò di cui hai bisogno per preparare un autentico piatto italiano. Ingredienti di alta qualità, nelle giuste dosi, con ricetta inclusa. Cucinare diventerà un piacere!

My Cooking Box nasce a febbraio 2015. L’intuizione della fondatrice Chiara Rota riscuote subito grande successo e accede all’acceleratore d’impresa SpeedMiUp dell’Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano. Poi stringe una partnership con Accademia del Gusto, società altamente qualificata ed erogatrice di corsi culinari.

Quali sono i punti di forza della startup?

  • No agli sprechi: il contenuto del box è dosato nelle giuste quantità;
  • Gli ingredienti sono selezionati tra le eccellenze alimentari (DOP,IGP,STG) di ogni regione italiana;
  • Le ricette sono studiate da chef di fama dell’Accademia del Gusto;
  • Valorizza il patrimonio enogastronomico italiano anche all’estero (Germania, Inghilterra e Spagna);
  • E’ un sistema pratico, adatto anche a chi ha poco tempo per fare la spesa e cucinare.

Dove si trovano i box?

My Cooking Box, attualmente, è presente negli shop enogastronomici, enoteche, bakery, in residenze turistico alberghiere, in ristoranti italiani all’estero, e in alcuni shop all’interno di aeroporti. I costi vanno dai 15 ai 45 euro.

La startup si inserisce in un mercato, quello del food tech, in netta crescita. Risponde ad un’esigenza concreta e si rivolge ad un target molto ampio. In Italia, per tutti gli amanti del cibo che vogliono sperimentare nuove ricette o per chi ha poco tempo da passare in cucina. All’estero, per tutti gli “Italian food lovers”. Oppure nel settore turistico, per chi cerca un gif enogastronomico della città visitata o per chi ha l’esigenza di cucinare senza dover fare la spesa nel posto in cui alloggia.

L’obiettivo è sviluppare nuove box con ricette tipiche di ogni regione italiana, e creare linee diverse di prodotti, per bambini, senza glutine e per sportivi.

My Cooking Box offre un nuovo modo di gustare le prelibatezze della cucina italiana. Alta qualità, praticità, risparmio, sono le sue parole d’ordine.

Martina Coscetta

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn