TouchOne, la tastiera per smartwatch

870
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

TouchOne Keyboard for Android Wear, presentata a gennaio al CES di Las Vegas 2017, è un’applicazione ideata e sviluppata da Jingtao Hu per Infiniti Technology; è la prima tastiera per smartwatch. L’app è compatibile con tutti gli Smartwatch Android: Asus ZenWatch, Huawey Watch ed ovviamente Samsung Gear Watch S2 e S3.

Gli sviluppatori di questa applicazione hanno concentrato i propri sforzi per porre rimedio alle difficoltà di immissione dei messaggi di testo, realizzando una tastiera virtuale completa e facilmente utilizzabile, nonostante le ridotte dimensioni degli schermi degli smartwatch. Il risultato è una ghiera virtuale contenente gruppi di tre o quattro lettere il cui funzionamento ricorda un po’ il T9 dei primi cellulari. L’app presenta anche un correttore, al momento solo in lingua inglese.

Presentazione…

TouchOne Keyboard offre due dimensioni della tastiera virtuale, uno “Small Display”, che presenta tutti i caratteri alfabetici e un “Large Keyboard Display” con delle sezioni di tastiera intorno alla ghiera dell’orologio. È possibile aumentare la grandezza del carattere con una lente di ingrandimento presente sullo schermo e selezionare la parola all’interno di un gruppo di nomi correlati adatta al testo che stiamo scrivendo. Abbiamo anche la sezione dedicata alle “Emojis” le famose “faccine” con le quali corrediamo i nostri messaggi di testo.

Uno dei maggiori pregi di TouchOne è però sicuramente il sistema di Gestures, che vi permetterà di cancellare lettere e parole, inserire parole non presenti nel dizionario, andare a capo o utilizzare le maiuscole con dei semplici tocchi, che vi verranno illustrati da un tutorial direttamente sullo schermo del vostro smartwatch.

Purtroppo allo stato attuale il principale limite di TouchOne è quello di essere una soluzione “non prevista” dal sistema operativo: non potrete infatti utilizzarla per effettuare ricerche o per sostituire la dettatura vocale nelle funzioni integrate di Android Wear, ma già molte applicazioni (come Messages, Mail, Documents o Quick for Wear) hanno annunciato il loro supporto all’app, e se l’idea avrà successo non possiamo che augurarci che anche Google decida presto di abbracciare questa possibilità.

L’app TouchOne consente anche di personalizzare lo sfondo con il tema che preferiamo. L’applicazione può essere scaricata dallo store di Google Play, dallo store di Samsung oppure direttamente dal sito internet di TouchOne Keyboard.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn