CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Internet e tecnologie: due aspetti che hanno radicalmente modificato il nostro modo di intendere la società odierna. Si tratta di due elementi che hanno avuto un impatto davvero notevole in ogni ambito della nostra esistenza: dall’informazione al semplice intrattenimento, per finire con l’intelligenza artificiale che è al nostro servizio per qualsiasi attività. Basti pensare ad esempio al fenomeno dei chat bot, sempre più spesso presenti online nel settore del customer care. Internet, dunque, interviene ripetutamente e quasi impercettibilmente nella nostra routine, venendo incontro ai bisogni di ogni giorno in tanti modi diversi.

I settori nei quali Internet ha dato un contributo chiave

La diffusione continua e capillare della rete e l’uso delle nuove tecnologie hanno permesso di ottimizzare diversi aspetti della nostra vita, rendendoli più agevoli e dunque più “smart”. Un contributo che ci ha permesso di semplificare procedure e di usufruire di alcuni servizi che in passato avrebbero richiesto la nostra presenza in prima persona. Quali sono i principali ambiti che risultano essere cambiati più a fondo?

Settore bancario – Nell’elenco dei servizi digitalizzati non potrebbe mancare il settore bancario: merito del mobile e del digital banking, che oggi consentono ai correntisti di accedere ai propri prodotti finanziari tramite le piattaforme web. Non deve dunque stupire il grande successo riscontrato in epoca moderna dagli istituti di credito online. Anche quei servizi (informativi e non) che richiedevano la presenza in filiale sono ormai reperibili online e in pochi minuti: su Facile.it è possibile ottenere un mutuo 100 per cento per l’acquisto della prima casa, per esempio.

Lavoro e professioni – Oggi possiamo trovare un’occupazione facendo ricerche su piattaforme create appositamente online e persino lavorare da casa come freelance. Inoltre, le tecnologie ci consentono di fare colloqui in diretta streaming anche se ci si trova dall’altra parte del mondo, espandendo di fatto le possibilità di trovare lavoro.

Viaggi – Oggi i voli aerei e i biglietti del trasporto pubblico possono essere prenotati anche in rete. Non a caso sono nate diverse piattaforme e applicazioni che permettono di effettuare prenotazioni comodamente online; altre invece, come Skyscanner, consentono di confrontare i vari prezzi proposti dalle compagnie, dando ai consumatori la possibilità di scegliere l’opzione migliore per data, orario e prezzo.

Shopping – Ovviamente la rete ha potenziato anche il settore degli acquisti, sempre più spesso effettuati online e soprattutto via smartphone. Internet abbonda infatti di e-commerce per tutti i gusti e per ogni nicchia, dei veri e propri negozi digitali che spesso riservano offerte esclusivamente per i clienti che acquistano in rete.

Informazione e istruzione – Il web è un immenso contenitore di siti, blog e testate giornalistiche, fonte inesauribile di materiali utili per l’informazione e l’istruzione. Quest’ultimo ambito in particolare è stato reso più accessibile anche dalla diffusione di libri acquistabili in formato ebook e solitamente meno costosi di quelli cartacei.

Casa – Hi-tech e digitale hanno deciso di allearsi, dando come risultato il settore dell’IoT (Internet of Things), in forte crescita negli ultimi anni. Il mondo degli smart object ha rivoluzionato l’ambiente della casa grazie ai vari device interconnessi e collegati alla rete; questi riducono fatiche e spese, ottimizzando le prestazioni di tutti gli elettrodomestici e dei dispositivi collegati.

In conclusione, la rete e le nuove tecnologie hanno modificato e continueranno a modificare radicalmente il vecchio “funzionamento” di servizi e prodotti, andando sempre più incontro al consumatore e semplificandogli la vita.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn