CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Safeway helmets è il primo casco intelligente dotato di segnalazioni luminose in grado di fornire informazioni a tutti gli utenti stradali sul comportamento del guidatore.

Nasce dall’idea di Giorgio Guanin che fonda nel 2016 la startup Trevigiana Safeway Srl, regolarmente iscritta nella sezione speciale CCIAA di Treviso.

Una soluzione semplice ad un tema complesso

“Una soluzione semplice ad un tema complesso” è lo slogan scelto da Safeway per rispondere tramite l’innovativa tecnologia ad una crescente esigenza di sicurezza.

Circa il 34% degli incidenti in Italia vede coinvolto un motociclo in cui perdono la vita 1 persona su 3. L’incremento del pericolo è dovuto alla difficoltà di capire tempestivamente le intenzioni del conducente, a cui si aggiunge la scarsa visibilità dei segnali luminosi, posti più in basso rispetto al campo visivo delle auto, ancor più ridotta di notte e in condizioni meteo sfavorevoli.

Per questo motivo Safeway Helmets ha fatto della sicurezza una missione, brevettando una nuova tecnologia per cicli e motocicli. Nuova nel vero senso della parola: il progetto non ha concorrenti sul campo, in quanto primo Brand di questa nuova generazione di prodotto.

Il progetto

La tecnologia consiste in un apparato di segnalazioni luminose predisposto direttamente sul casco, che ne indicano: direzione, stop e frenata di emergenza.

Si tratta di un sistema indipendente dal veicolo: le segnalazioni vengono difatti attivate grazie a guanti interattivi forniti insieme al casco. Grazie ai sensori posti sulla superficie palmare bastano piccoli gesti delle dita per attivare le varie funzioni, senza la necessità di spostare la mano dalla presa del manubrio.

Il Modello base suddetto può essere arricchito di numerose altre funzioni nella versione di Modello interattivo: dotato di geo localizzatore, giroscopiaccelerometri che registrano posizione, velocità media e inclinazione del veicolo, fungendo da scatola nera. In caso di incidente tutti questi dati possono essere riportati in un apposito programma che permette di ricostruirne le dinamiche. Seguendo le direttive Europee si è inserita anche la chiamata di emergenza automatica.

Safeway dopo aver ricevuto il premio Start Up Europe Award 2016, ha ottenuto finanziamenti, attraverso la campagna crowdfunding avviata sulla Piattaforma StartsUp, implementati per ulteriore ricerca. Il progetto è infatti in fase avanzata di testing ma ha già riscosso un notevole successo.

Si presenta sul mercato con 2 buisness models:

  1. Safeway helmets: che produce caschi integrali direttamente dotati della tecnologia high-tech;
  2. Safeway technology: che si propone alle principali case produttrici di caschi come partner fornitore della propria tecnologia.

L’obiettivo è dunque sviluppare su scala nazionale e poi internazionale un prodotto assemblato in Italia, volto ad incrementare la sicurezza, in linea con il codice stradale.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn