CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Adoperandoci per la felicità altrui troviamo la nostra – Platone

Tra le tante Associazioni senza scopo di lucro, di Onlus, Società per il sociale, una baby Associazione Volontaristica “Progettiamo il Presente” ha fatto il suo debutto ufficiale venerdì 14 dicembre. “Progettiamo il presente” associazione collegata all’ASL Rm 1 all’Ospedale Santo Spirito, nasce con l’intento di sostenere le persone con il tumore al seno e tutte le persone con disabilità fisica o psichica. Il gruppo si unisce nel 2015 per volontà di medici, infermieri, uomini, amministratori, esperti, volontari, psicologi e sostenitori. donne che sono transitate, transitano nel Centro di Senologia del S. Spirito, primo fra tutti il Presidente il Dre Pierluigi Bonatti.

“Progettiamo il Presente” nasce con l’intento di creare momenti di confronto, percorsi di condivisione a sostegno di chi dovrà affrontare le cure, cure salva vita, nel modo più naturale possibile. Lo scambio diventa costruttivo e positivo, in quanto la comunicazione avviene tra donne che hanno vissuto lo stesso percorso e l’incontro diventa paritario senza sentirsi giudicati. Empatia, dedizione e passione fa del Santo Spirito un luogo di garanzia dove potersi affidare e fidare per “mettersi nelle mani” esperte di medici ed infermieri.

Tra gli obiettivi a cui punta l’operato dei sostenitori:

  • la diffusione della prevenzione e l’informazione allo screening mammografico in collaborazione con il Centro di Senologia ASL 1
  • organizza eventi per reperire fondi da destinare a progetti e ad acquisti di materiali e strumentazioni
  • sostiene azioni per il miglioramento delle strutture oncologiche
  • informa sulle agevolazioni, sugli iter sanitari specifici della malattia
  • offre contatti con altre Associazioni che organizzano attività formative, culturali e sportive
  • sviluppa percorsi di aggiornamento continui per la conoscenza di apparecchiature di diagnosi e di cura
  • è inserita nel programma Europa Donna

Il Santo Spirito è esempio di eccellenza nell’ambito “della cura”, del “prendersi cura del prossimo”, per capacità professionale del personale tutto, medico & infermieristico e di ogni operatore. La “Grande bellezza” del S. Spirito, è l’esaltazione del significato della parola FAMIGLIA!! E’ l’atmosfera che si percepisce, fatta di quel calore familiare che non fa sentire di essere un numero. E’ l’attenzione alla “persona” in tutto e per tutto. Questo fa ed è la differenza del Santo Spirito, ci si affida serenamente, grazie alle persone CHE SONO e FANNO LA DIFFERENZA!! Ogni operatore dell’Ospedale in Sassia lavora perché ama il lavoro che ha scelto con passione e dedizione.

L’Associazione “Progettiamo il presente” dona i suoi frutti con i suoi volontari appassionati, disseminando sorrisi grazie alle sue attività. Il 14 dicembre al Teatro S. Raffaele di Roma lo spettacolo “Ronciglione a tempo di musica” offerto da giovani “puliti ed appassionati” capitanati da Leonardo Modanesi e il gruppo “Insieme per un Sorriso”. Un acclamato successo di pubblico e riconoscimenti a manifestazione dello scopo sociale ed umanitario che l’Associazione persegue nella raccolta di fondi grazie alla collaborazione di tutti e all’organizzazione della Capo Sala Alfonsina Corradi.

Tra le iniziative, le volontarie prestano operato durante le cure terapiche per i pazienti, grande interesse ha accolto l’accordo con l’Associazione “Il Rosa che Osa” con i suoi servizi, tra cui l’attività sportiva dilettantistica di Dragonboat sul Tevere presso lo storico Circolo “Ondina Generali”.

L’opera prima, testimonianza del senso di famiglia del Santo Spirito, è il calendario 2019 realizzato grazie alla volontà di tutti, alla collaborazione del fotografo Fabio Lovino, al senso umanitario della testimonial Claudia Gerini e all’Azienda Ospedaliera ASL Rm 1.

“Progettiamo il Presente” è l’esempio che le cose si possono realizzare grazie all’impegno, alla volontà e alla disponibilità delle diverse competenze che ognuno investe per il “successo” di tutti, un IO CHE DIVENTA UN GRANDE NOI!!

CF 97917500585 per donare il 5X1000

IT 86 G 07601 03200 00103644465 intestato a Progettiamo il presente Onlus per una donazione

Per avere il calendario 2019 basta andare alla Breast Unit di Senologia del Santo Spirito

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn