New Technology

Smart Working, come affrontarlo? Da Seedble 5 digital meeting alla scoperta del lavoro agile

Lavoro da casa, lavoro da remoto, smart working, telelavoro. Il momento critico impone un cambiamento radicale nella gesione delle proprie mansioni e dei propri incarichi. Ma sappiamo davvero cosa stiamo facendo? Sul tema del lavoro agile, nel quale migliaia di impiegati e professionisti sono stati catapultati in questi giorni, resta ancora una grande confusione.

Fare Smart Working non è lavorare da casa. O almeno, non solo. E’ necessario un cambiamento profondo e complesso che interessa persone, tecnologie e spazi. Non è una misura che si utilizza dall’oggi al domani, nella speranza di limitare i danni.

Tuttavia, proprio dall’oggi al domani è arrivata la necessità di pubblici e privati di confrontarsi con una nuova modalità di lavoro a distanza, in un primo ed obbligato passo verso un futuro più innovativo e distribuito per le aziende italiane.

Ma come affrontarlo? Quali strategie attuare per governare questo momento complesso senza impattare negativamente sulle performance? Quali comportamenti mettere in atto per gestire l’attuale situazione?

Per rispondere a queste e ad altre domande, Seedble, azienda pionieristica dello Smart Working dal 2012, mette a disposizione il portale EXPLORING SMART WORKING, dove raccoglie una serie di servizi e ad appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo dello smart working.

Gli appuntamenti, in particolare, saranno dei digital meeting in stile “chiacchierata davanti a un caffè” e daranno la possibilità di fare domande e smarcare dubbi e perplessità sul tema. Il punto di partenza, insomma, per avviare un percorso consapevole nel mondo del lavoro agile.

Ecco le tematiche che verranno trattate:

I FALSI MITI DELLO SMART WORKING E L’ORGANIZZAZIONE DEL FUTURO
18 Marzo 2020 – ore 11.30
La sessione vuole sfatare una serie di falsi miti illustrando il concetto Smart Working nella sua interezza fornendo indicazioni su come porre le basi per l’organizzazione del futuro. Speaker: Andrea Solimene

SMART WORKING: OLTRE LE BARRIERE DELLA NORMATIVA
20 Marzo 2020 – ore 11.30
La sessione vuole chiarire tutti gli aspetti normativi e fiscali legati allo Smart Working fornendo elementi chiave per gestire contrattualistica e accordi.
Speaker: Andrea Solimene, Luca Furfaro

L’ORGANIZZAZIONE DISTRIBUITA E LA COLLABORAZIONE DIGITALE
24 Marzo 2020 – ore 16.00
La sessione vuole illustrare le dinamiche, le tecniche e gli strumenti alla base di un’organizzazione distribuita che collabora da remoto e sfrutta i team virtuali.
Speaker: Andrea Solimene, Francesco Biacca

ADATTARE COMPETENZE E MINDSET PER LO SMART WORKING
25 Marzo 2020 – ore 11.30
La sessione vuole porre l’attenzione sul cambio di mindset e approccio al lavoro e sulla necessità di sviluppare nuove competenze e skills.
Speaker: Andrea Solimene, Carlo Messina

LA DIMENSIONE IMMERSIVA DELLO SMART WORKING
26 Marzo 2020 – ore 16.00
La sessione vuole proiettarti verso modelli e strumenti di collaborazione molto più profondi grazie alle tecnologie immersive (VR, AR) illustrando opportunità e sfide del futuro.
Speaker: Andrea Solimene, Valentino Megale

Continua
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!