Partecipa dal 28 aprile al 30 giugno 2020 al progetto

Innovation2live

Innovation2live è il progetto di innovazione aperta: il laboratorio del Gruppo Enercom per le nuove soluzioni da trasferire subito al mercato per servire meglio i clienti, per procedere verso la sempre maggiore sostenibilità nel mondo dell’Energy, per migliorare la vita delle persone, le città, l’ambiente, il clima.

La seconda edizione della Call4Startup ’ di innovation2live è dedicata alla ricerca di progetti e società innovative in ambito Produzione di Energia da fonti rinnovabili, Efficientamento Energetico, Smart Home e Smart Building con l’obiettivo di cogliere le opportunità tecnologiche per anticipare e favorire i cambiamenti nelle nostre strategie e permetterci di promuovere la nostra cultura della sostenibilità e della responsabilità in aree sempre più ampie del nostro Paese.

La Call4Startup

Innovation2live edizione 2020 aperta dal 28 aprile al 30 giugno 2020, è focalizzata su alcuni ambiti che, nel settore Energy & Utilities, possono avere un impatto positivo per i clienti finali e aziendali, innovando tra le mura di casa, nelle aziende o fuori, nelle città.

In particolare, la ricerca si è focalizzata su progetti ‘tech’ che possono migliorare la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’Efficientamento Energetico nell’ottica Smart City e Smart Building, così come proposte di Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e la Machine Learning, in grado di contribuire ad una efficienza energetica e ad un controllo dei consumi nell’ottica della sostenibilità.

A titolo esemplificativo e non esaustivo seguono i temi di interesse per il Gruppo Enercom.

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Soluzioni per lo storage di energia proveniente da fonti rinnovabili (es. sistemi di storage domestico per pannelli solari)

Soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning per prevedere la produzione di energia eolica e fotovoltaica

Prodotti innovativi per la produzione domestica di energia rinnovabile non tradizionale:

  • mini e microeolico
  • sistemi di microcogenerazione
  • energia da rifiuti

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO/ SMART CITY

Sistemi:

  • di controllo dell’illuminazione pubblica di tipo adattivo sulla base del traffico istantaneo
  • di monitoraggio del traffico e di controllo dell’illuminazione di tipo predittivo su base statistica (traffico istantaneo, serie storiche, condizioni meteo, inquinamento dell’aria, eventi accidentali)

Sistemi:

  • innovativi per la sicurezza degli attraversamenti pedonali
  • predittivi per l’analisi guasti degli apparecchi a led e dei quadri elettrici
  • antifurto con cablatura in rame (no WI-FI)

Applicazioni blockchain per la gestione degli impianti di PI

Sistemi di realtà aumentata per la manutenzione degli impianti

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO / SMART BUILDING

Sistemi:

  • per la gestione degli apparecchi di illuminazione
  • per la contabilizzazione dell’energia consumata dagli apparecchi di illuminazione
  • di gestione integrata e adattiva dei consumi elettrici e termici

E’ rivolta a Startup, Scale Up, Technology Provider, Software House con progetti innovativi: il Comitato di Valutazione selezionerà 5 finalisti che presenteranno i loro progetti all’evento conclusivo previsto a luglio, per concorrere alla vittoria finale.

Oltre al merito dell’Iniziativa, al vincitore sarà riconosciuta l’opportunità di avviare con il Gruppo Enercom, un percorso di conoscenza e di accelerazione del Progetto.

Perché partecipare

Se sei una Scale Up, una Startup che ha già realizzato il suo MVP fai al caso nostro ma accogliamo con interesse anche le aziende già avviate che abbiano progetti innovativi potenzialmente applicabili da una Multi Utility come Enercom: Innovation 2live edizione 2020 è l’opportunità per trasferire velocemente al mercato i tuoi progetti e soluzioni in ambito Energy: dalla produzione di energia da fonti rinnovabili alle applicazioni per la Smart Home e la Smart City.

Sostenere e promuovere l’innovazione tecnologica sviluppata da Scale Up, StartUp ma anche le piccole imprese in settori industriali complessi e altamente competitivi come quello energetico è il nostro obiettivo.

Il Gruppo Enercom può agevolare questo processo individuando le soluzioni tecnologiche funzionali alle sue diverse linee di business e capaci di generare concreti vantaggi per i diversi tipi di utenti dei servizi erogati, sia in ambito business to consumer, sia in ambito business to business.

Come partecipare

Puoi partecipare alla Call4Startup fino alle 23:59 del 30 giugno 2020.

Clicca QUI e scarica il regolamento della Call4Startup.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a innovation2livecall@digital360.it