Preferite un gusto più morbido e dolce, oppure uno più amaro, forte, aspro? Siete per le Bionde o per le Rosse? E la vostra gradazione ideale qual è?

Se siete dei veri cultori della Birra artigianale, o magari solo dei semplici curiosi e amate esplorare nuovi gusti e sapori, arriva dalla Francia l’app che fa per voi. Si chiama Biernard e, in cambio di qualche domanda, promette di restituirvi una lista completa di quelle che potrebbero diventare presto le vostre compagne di bevuta preferite.

Come funziona

Una volta effettuato l’accesso, l’app sottopone all’utente 5 domande relative alla gradazione alcolica, al gusto e ai sapori preferiti. Appena qualche istante e Biernard mostra tutte le birre presenti nel database che soddisfano perfettamente le preferenze espresse.

L’app permette inoltre di scannerizzare l’etichetta della birra che state bevendo, per scoprirne in tempo reale tutte le caratteristiche e consigliarvi magari nuove birre da provare in base ai vostri personalissimi gusti.

Appassionati ma anche Birrai

Un fornito database di birre artigianali di diverse regioni del mondo, ma anche una bella vetrina per i Mastri Birrai. Una sezione del sito di Biernard, infatti, permette ai produttori di caricare le proprie bottiglie sull’app e di specificare, per ciascuna birra, caratteristiche, gradazione alcolica, retrogusto e abbinamenti gastronomici consigliati. Nessuna concorrenza sleale consentita: per ovviare al problema, Biernard ha bandito le oramai diffusissime 5 stelline. Gli utenti potranno sì esprimere le propre preferenze, ma solo attraverso dei like, che inseriranno il prodotto scelto in una lista tutta personale delle birre da ricordare.