New Technology

Smartworking, le soluzioni delle startup per l’ufficio del futuro

Tra le più evidenti implicazioni della pandemia sul mondo del lavoro, c’è sicuramente il balzo tecnologico e digitale che ha visto protagoniste le aziende di ogni tipo, portate, per necessità, a promuovere e agevolare un lavoro più flessibile e più diffuso.

Il cambiamento non si è esaurito nelle sempre più frequenti video riunioni e call tra colleghi, ma ha riguardato e riguarda tutt’oggi molteplici aspetti della vita lavorativa: da quelli più formali, come colloqui, gestione degli ambienti e buste paga, a quelli più informali, come la pausa pranzo o la pausa caffè.

Pronte per natura alle sfide lanciate dal nostro tempo, diverse startup si sono messe all’opera per “costruire” l’ufficio del futuro, tra spazi virtuali, firma elettronica e piattaforme per lo smartworking. Eccone alcune:

Yousign, la startup della firma elettronica che crea un ufficio virtuale simile a un videogioco

Yousign è la startup francese che sta portando i vantaggi della firma elettronica in tutta Europa, aiutando aziende e professionisti a spostare “online” documenti e burocrazia per poter concludere accordi anche da remoto (contratti di assunzione compresi). Per affrontare la collaborazione a distanza durante il lockdown, la startup ha messo a punto – insieme a un’agenzia francese – un videogioco che riproduce fedelmente gli ambienti dell’ufficio di Parigi. I dipendenti possono, tramite un avatar, prendere posto alle loro scrivanie, raggiungere le sale riunioni e addirittura incontrarsi in corridoio per scambiare quattro chiacchiere, con webcam e microfono che si attivano automaticamente ad ogni “incontro” tra i personaggi.

Nibol, la piattaforma per gestire lo smartworking a 360°

Nata come un’app che permette agli smartworkers di prenotare postazioni di lavoro in locali e caffetterie, Nibol ha esteso la sua piattaforma tecnologica anche alle aziende, che usano lo strumento per “mappare” i propri uffici, permettere ai dipendenti di prenotare la propria scrivania e, quindi, monitorare le presenze e organizzare gli spazi in modo efficiente e sicuro. “Il futuro del lavoro sarà basato su un sistema ibrido, fatto di smartworking e giornate in ufficio – spiega Riccardo Suardi, fondatore di Nibol – In questo contesto, Nibol agevola la gestione degli spazi sia per l’azienda che per il dipendente. Vogliamo diventare il punto di riferimento per la gestione a 360° dell’ufficio diffuso”

Foorban, la pausa pranzo aziendale in 1mq grazie ai frigoriferi smart

Niente più cucine, lunghe file con vassoi e tavoli condivisi: il pranzo in ufficio del post-coronavirus cambia insieme alle esigenze di aziende e lavoratori e diventa contactless e digitale. Foorban, la startup che sta innovando la pausa pranzo, interpreta il cambiamento con innovativi smart fridge digitali collegati ad un’app e riempiti con piatti sani e di qualità realizzati da chef e nutrizionisti.

Spatial, l’ufficio immersivo in realtà aumentata

La realtà aumentata applicata al mondo del lavoro: la startup america Spatial ha raccolto 14 milioni di dollari per riprodurre gli ambienti di lavoro con la realtà virtuale. Gli avatar, in questo caso, sono modellati in tre dimensioni, e possono interagire con l’ambiente in modo estremamente avanzato: insomma, la riproduzione di “noi stessi” può scrivere alla lavagna o addirittura prendere documenti e “attaccarli” a un muro per supportare i brainstorming.

Payfit, il consulente del lavoro digitale

Payfit è la scaleup francese che sta innovando la gestione amministrativa del personale in tutta Europa con un software che permette di gestire a 360° la vita del dipendente: permessi, malattie, cedolini e rimborsi spese. Una soluzione funzionale che risponde però ad un bisogno diffuso a livello europeo: secondo una recente ricerca di YouGov, infatti, solo il 44% dei dipendenti di tutta Europa ha utilizzato almeno una volta uno strumento digitale per la gestione delle risorse umane.

Continua
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!