CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Oggi l’obiettivo di molte startup innovative che ruotano attorno al mondo dell’ “health” è cercare di progettare, sviluppare e quindi produrre soluzioni per il benessere e la sicurezza delle persone.

Una di queste startup innovative è AVANIX, fondata nel 2014 da ingegneri esperti in elettronica e dispositivi medici .

Il loro obiettivo è semplificare la vita quotidiana delle persone migliorando l’interazione tra loro e l’ambiente che li circonda. Il tutto sviluppando una serie di prodotti e servizi per collegare persone tra di loro, cose ed animali.

Le piattaforme utilizzate per i loro prodotti sono Bluetooth, Wi-Fi, GSM e Radiofrequenza. Questo permette di coprire medie-lunghe distanze.

Uno dei loro prodotti è chiamato “OiX Carefor Alzheimer.

Studiato per migliorare la gestione dei pazienti/familiari con problemi di fragilità mentale, ma ancora in buone condizioni fisiche, in particolare persone affette da morbo di Alzheimer. Ora familiari, badanti, medici o infermieri, grazie all’utilizzo di sensori connessi alle reti, possono avere sotto controllo il proprio paziente/familiare.

Il paziente dovrà indossare un trasmettitore chiamato OiX Care Sensor. Lo stesso sarà connesso ad un ricevitore chiamato OiX Care Receiver, con cui il caregiver potrà controllare la persona.

Questo dispositivo può funzionare anche in assenza di collegamenti telefonici o di rete. Il tutto utilizzando sistemi di comunicazione propri basati sulla radiofrequenza.

Queste le CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Funziona automaticamente. Non richiede la capacità cognitiva del paziente o un suo intervento attivo.
  • Multifunzione in unico dispositivo: rileva posizione, movimento, attività fisica e parametri vitali. In particolare rileva automaticamente la caduta della persona e la posizione seduta, eretta o sdraiata.
  • Non necessita di installazione, e non prevede alcun abbonamento o collegamento con call-center.
  • Funziona anche in assenza di segnale bluetooth, wi-fi o GSM.
  • Campo di azione: indoor fino a 200 mt, outdoor fino a 5 km

“Non posso cambiare il passato ma posso provare a migliorare il futuro”- Gordon Gekko

 Barbara Tangari

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn